Venerdì 11 agosto 2023, festa di S. Chiara, otto ragazze hanno iniziato il cammino di aspirantato:  Avelina, Modesta, Reveta, Albina, Sefroza, Juliana, Mariana, Hilda. Mentre altre sei giovani che già condividevano la vita con le suore nel villaggio S. Francesco hanno fatto il loro ingresso nel Postulandato.

 

La superiora generale, suor Patrizia Coppola, e la vicaria suor Maddalena Attanasio, sono in visita alla fraternità del Villaggio dei bambini a Bunda dal 29 luglio 2022. Nel villaggio vivono bambini orfani e albini insieme alle quattro suore e alle postulanti che si preparano alla vita religiosa. Durante tutto l'anno nel villaggio arrivano i volontari di Africaintesta e di altre realtà associative per dare il loro contributo e fare esperienza della missione. 

Lunedì 18 luglio 2022 suor Anna Cazzato è rientrata nel Villaggio dei bambini in Tanzania per riprendere le sue attività, dopo un periodo di riposo in Italia. E' partita con lei anche suor Giuliana Emeraj per un'esperienza missionaria. 

Dio rivolge a ciascuno di noi una chiamata particolare: “Vieni e seguimi”, la sua voce si fa sentire quando siamo attenti ai segni dei tempi e alle chiamate che ci fa. La risposta alla chiamata di Dio è l'adesione al Suo Progetto d'Amore…” e lascianto tutto  lo seguirono”, non una volta per sempre, ma  si rinnova nella quotidianità in tutto ciò che facciamo per amore di Lui.

La risposta alla chiamata inizia in un certo momento della nostra storia e piano piano il cammino  si fa. Questa esperienza fatta da ciascuno di noi si ripete nel cammino delle  giovani formande della missione in Tanzania: Royce, Jesca, Tereza, Martina, Bernadeta, Magdalena ed Elizabeth, che sabato scorso 02/04 hanno fatto un altro passo nel cammino formativo nella Congregazione  di noi Suore  Piccole Missionarie Eucaristiche, entrando nel postulandato.

Con grande gioia la Madre Generale Patrizia Coppola, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta  dal Vescovo di Bunda Monsignor Simon Masondole, e concelebrata dai Padri Leonardo e Adolfo, ha accolto la domanda delle giovani di iniziare questo cammino. Alla celebrazione erano presenti anche alcuni genitori delle ragazze, venuti da molto lontano, ma felici di condividere la gioia delle figlie.

Alla Scuola del Maestro Gesù, della sua Parola, della parola e dellʼ esempio di Madre Ilia, nostra fundatrice, queste giovani impareranno a stare con Gesù, ad annunciarlo, qui nella Chiesa di Bunda, a servizio  della propria gente.

Questa tappa formativa è stata affidata in modo particolare alla Vergine Maria, modello di sequela e fedeltà. “ Mamma nostra, Stella mattutina, mostraci tu il cammino verò” ( M. Ilia).

                                                                                                                                                               suor Jenniffer

                     

Su di noi

Nel nostro nome "Piccole Missionarie Eucaristiche" è sintetizzato il dono di Dio alla Congregazione. Piccole perchè tutto l'insegnamento di Madre Ilia sarà sempre un invito di umiltà, alla minorità come condizione privilegiata per ascoltare Dio e gli uomini.
80124 Bagnoli, Napoli
[+39] 0815702809
suorepme@piccolemissionarie.org

Privacy Policy

Privacy Policy

Ultimi articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter