L'11 febbraio 2023, ricorre la 31.ma giornata mondiale del malato  Alle 10,30, nel salone sottostante la Cattedrale, abbiamo avuto la celebrazione della Messa con la memoria liturgica di Nostra Signora di Lourdes. Dopo la Messa pranzo per tutti, in un clima di festa e fraternità. Con spirito di servizio ed accoglienza si è favorita, con il trasporto in macchina, la presenza di malati e persone diversamente abili di Rrëshen e dei villaggi circostanti.

                                                                                                                                   suor Virginia Looz

Il 9 febbraio 2023, dopo lungo periodo di stasi, abbiamo ripreso gli incontri mensili con le donne del gruppo Madre Ilia che da anni frequenta la nostra casa. Il gelo di questi giorni ha impedito a tante di partecipare. Nostro comune desiderio è quello di camminare insieme, crescere nella fede e pregare per le necessità del mondo, seguendo la testimonianza di vita di Madre Ilia.Tema dell'incontro: " Il perdono che rinnova la vita".

                                                                                                                          suor Virginia Looz

Durante la Santa  Messa del 26 gennaio 2023 nella Cattedrale di Rrëshen, con l'imposizione delle mani del nostro vescovo mons. Gjergj Meta, è stato ordinato diacono Umberto Boero.
Nella sua omelia Mons Gjergj Meta ha detto che il miglior modo di presentare il diaconato di Umberto è stata proprio la lettura del brano dal Vangelo di Giovanni laddove Gesù lava i piedi dei discepoli. Questo brano ci aiuta a capire in pienezza la parola "diacono": a servizio, servitore. Il rito dell'ordinazione è stato molto emozionante per Umberto, per il nostro vescovo, alla sua prima ordinazione, per la famiglia religiosa di Umberto, i padri Somaschi, per i sacerdoti della nostra diocesi e per tutti coloro che sono venuti per condividere questo momento speciale.
È stato momento speciale anche per la comunità della Scuola Professionale "Shën Jozef Punëtore" dove Umberto offre suo aiuto servizio da alcuni anni.
Tanta gioia anche per i fedeli della diocesi presenti per l'evento.
Tutti insieme con la gioia nel cuore abbiamo ringraziato Dio per il  dono che ci ha dato e chiesto che aiuti e guidi il nostro Umberto che ha fatto il primo passo verso la consacrazione sacerdotale futura. DEO GRATIAS

                                                                                                       Esma Dodaj

Uno dei momenti missionari di suor Virginia in Albania.  Con i ragazzi e ragazze a casa delle suore contemplative di Madre Teresa per recita Rosario .

Pubblichiamo il racconto attraverso parole e immagini del triduo pasquale in Albania, dove ricordiamo la comunità pme è sostenuta da suor Giuseppina Causa, suor Maria Bernarda De Biase e suor Virginia Looz.

Via Crucis in montagna. Questo pomeriggio , dopo l'adorazione della Croce e l ascolto della liturgia del Venerdì Santo, nella Cattedrale di Rreshen, guidati dal nostro parroco, dom Agustin Bardhi, siamo partiti verso il monte della Croce per la via Crucis. Perché, come ha detto il nostro Santo Padre, Papa Francesco, venerdì santo 2013: " Dio ha parlato, Dio ha risposto.
E la sua risposta è la Croce di Cristo. Proprio per adorare quella Croce e per ricordare i dolori, la sofferenza di Gesù, abbiamo compiuto il "cammino" di oggi.
Il venerdì santo è un giorno di silenzio e di preghiera. Con questa consapevolezza e ringraziamento nel nostro cuore , abbiamo contemplato le 14 tappe della sofferenza, della crocifissione e della morte di Cristo inchinandoci al suo atto di donazione per noi: il più alto, il più grande di tutti i tempi. Per lo schema usato per la via Crucis sono state usate le testimonianze di vita dei santi martiri albanesi.
Parole toccanti...parole che scuotono dentro. Quanta fierezza di chi ha perdonato aguzzini ed è morto gridando: " Viva Cristo Re"!
In questo Venerdì santo bambini, donne , uomini, anziani hanno pregato con devozione ed amore e raccoglimento.
                                                                                                                                                                                 Esma Doda e suor Virginia Looz

Su di noi

Nel nostro nome "Piccole Missionarie Eucaristiche" è sintetizzato il dono di Dio alla Congregazione. Piccole perchè tutto l'insegnamento di Madre Ilia sarà sempre un invito di umiltà, alla minorità come condizione privilegiata per ascoltare Dio e gli uomini.
80124 Bagnoli, Napoli
[+39] 0815702809
suorepme@piccolemissionarie.org

Privacy Policy

Privacy Policy

Ultimi articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter