Le suore lasciano l'Albania dopo trent'anni di servizio alla comunità e al popolo. Suor Giuseppina Causa, suor Bernarda De Biase, suor Virginia Looz hanno sostenuto e mantenuto, con amore, grande spirito di sacrificio e gioia, la casa aperta alle famiglie, ai giovani, ai piccoli. Le suore per anni hanno visitato i villaggi della diocesi di Rreshen; hanno celebrato la liturgia della Parola, affiancato i padri nelle celebrazioni dell'Eucaristia e dei sacramenti; hanno annunciato la Parola attraverso gesti semplici e quotidiani. Inoltre, le suore erano le figure di riferimento anche nella scuola dell'infanzia parrocchiale che accoglieva i bambini di Rreshen, in particolare i piccoli delle comunità Rom. Un lavoro prezioso, un servizio educativo che continuerà ad essere reso grazie al supporto di una rete di benefattori che suor Virginia negli anni ha saputo con pazienza e cura coinvolgere.

La missione si era aperta negli anni ‘90, quando gli albanesi -dopo la caduta del regime - in massa fuggivano dalla loro terra verso l’Italia e il resto del mondo. Da allora tante Piccole Missionarie si sono avvicendate e hanno portato il loro contributo supportando la gente nei loro bisogni primari inizialmente e poi contribuendo alla ricostruzione di un’identità.

La comunità civile di Rreshen con il suo sindaco, il 6 novembre 2024, ha voluto ufficialmente ringraziare le suore e riconoscere il servizio reso alla gente: le suore sono state accolte nell'aula comunale ed è stato consegnato loro una targa, come memoria di gratitudine e riconoscenza. Anche la diocesi di Rreshen,  guidata dal vescovo Gjiergj Meta ha salutato le suore con una solenne celebrazione eucaristica in una cattedrale gremita. Tutti hanno voluto ringraziare le suore: fare memoria di tanti momenti visuuti insieme, consegnare un segno di affetto, esprimere la gratitudine.

L'11 febbraio 2023, ricorre la 31.ma giornata mondiale del malato  Alle 10,30, nel salone sottostante la Cattedrale, abbiamo avuto la celebrazione della Messa con la memoria liturgica di Nostra Signora di Lourdes. Dopo la Messa pranzo per tutti, in un clima di festa e fraternità. Con spirito di servizio ed accoglienza si è favorita, con il trasporto in macchina, la presenza di malati e persone diversamente abili di Rrëshen e dei villaggi circostanti.

                                                                                                                                   suor Virginia Looz

Il 9 febbraio 2023, dopo lungo periodo di stasi, abbiamo ripreso gli incontri mensili con le donne del gruppo Madre Ilia che da anni frequenta la nostra casa. Il gelo di questi giorni ha impedito a tante di partecipare. Nostro comune desiderio è quello di camminare insieme, crescere nella fede e pregare per le necessità del mondo, seguendo la testimonianza di vita di Madre Ilia.Tema dell'incontro: " Il perdono che rinnova la vita".

                                                                                                                          suor Virginia Looz

Durante la Santa  Messa del 26 gennaio 2023 nella Cattedrale di Rrëshen, con l'imposizione delle mani del nostro vescovo mons. Gjergj Meta, è stato ordinato diacono Umberto Boero.
Nella sua omelia Mons Gjergj Meta ha detto che il miglior modo di presentare il diaconato di Umberto è stata proprio la lettura del brano dal Vangelo di Giovanni laddove Gesù lava i piedi dei discepoli. Questo brano ci aiuta a capire in pienezza la parola "diacono": a servizio, servitore. Il rito dell'ordinazione è stato molto emozionante per Umberto, per il nostro vescovo, alla sua prima ordinazione, per la famiglia religiosa di Umberto, i padri Somaschi, per i sacerdoti della nostra diocesi e per tutti coloro che sono venuti per condividere questo momento speciale.
È stato momento speciale anche per la comunità della Scuola Professionale "Shën Jozef Punëtore" dove Umberto offre suo aiuto servizio da alcuni anni.
Tanta gioia anche per i fedeli della diocesi presenti per l'evento.
Tutti insieme con la gioia nel cuore abbiamo ringraziato Dio per il  dono che ci ha dato e chiesto che aiuti e guidi il nostro Umberto che ha fatto il primo passo verso la consacrazione sacerdotale futura. DEO GRATIAS

                                                                                                       Esma Dodaj

Uno dei momenti missionari di suor Virginia in Albania.  Con i ragazzi e ragazze a casa delle suore contemplative di Madre Teresa per recita Rosario .

Su di noi

Nel nostro nome "Piccole Missionarie Eucaristiche" è sintetizzato il dono di Dio alla Congregazione. Piccole perchè tutto l'insegnamento di Madre Ilia sarà sempre un invito di umiltà, alla minorità come condizione privilegiata per ascoltare Dio e gli uomini.
80124 Bagnoli, Napoli
[+39] 0815702809
suorepme@piccolemissionarie.org

Privacy Policy

Privacy Policy

Ultimi articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter