Il Vangelo di Luca di questa settimana parte da un fatto che riferiscono a Gesù “di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici” (Luca 13,1). Non solo viene riferito l’accaduto, ma sottinteso c’è pure il giudizio, in fondo erano dei peccatori, dei malfattori, un po’ magari se lo meritavano…
Gesù come sempre alza il livello del discorso, coglie l’occasione per fare una lezione anche a chi si sente maestro, o comunque, superiore a quei tali che hanno subito quella sorte. “Se non vi convertite perirete tutti allo stesso modo”. Dure queste parole, ma adatte per rispondere alla durezza di cuore degli interlocutori di Gesù. Voi non siete migliori – sembra dirci oggi il Signore- ma, avete una opportunità, siete fortunati…potete convertirvi. Quello che era partito come un semplice commentare un fatto di cronaca diventa un’occasione di riflessione per tutti. Un passare dal giudizio sugli altri e sugli avvenimenti alla verità della propria vita, del proprio cuore. “Se non vi convertite perirete tutti allo stesso modo”.
Insomma finché staremo lì a giudicare gli altri siamo come quel fico che non porta frutto, sfrutta il terreno. E se c’è chi decide giustamente di tagliare, c’è anche chi porta pazienza. Lascialo ancora quest’anno, c’è sempre chi è pronto a fare la stessa fatica degli altri anni, gli stessi sforzi già sperimentati; ” gli zapperò attorno”. Ci vuole coraggio a scommettere su ciò che già non ha portato frutto, su ciò che già ha magari deluso le attese, su ciò e su chi non dà quello che è stato chiamato a dare. Questo è il coraggio di chi davvero si prende cura, di chi ama, di chi intercede, di chi si china a zappare di nuovo. Ancora e sempre. Non sapremo mai se quell’ albero ha portato frutto, ma siamo certi che la pazienza condita dalla misericordia porta sempre frutto. Sappiamo per certo che la conversione é solo frutto di cura paziente. Non è dettata dalla fretta, dai risultati, ma dal desiderio di aiutare l’altro a portare il frutto che è chiamato a portare, ossia a vivere in pienezza.
Suor Giuliana Imeraj
Terza domenica di Quaresima – La conversione é frutto di pazienza!
- Dettagli
- Suor Viola
- Vangelo della domenica
Informativa sulla privacy