“Il giusto vivrà per la sua fede” (Ab 2,4). È l’affermazione con cui termina la seconda lettura di questa XXVII domenica del tempo ordinario. La fede…dono di Dio da aumentare e da ravvivare come sottolinea ancora la liturgia. Ma cosa è la fede? La fede non è una cosa, un oggetto. La fede è il nostro incontro personale con il Signore, è credere al suo amore gratuito donato per grazia e non per merito. La fede è dar credito a tutto questo! A volte però questo incontro si affievolisce, perde la sua bellezza per svariati motivi e ci ritroviamo soli a far i conti con noi stessi lontano dal Signore che però sempre ci aspetta.

In questa dimensione di amore gratuito del Signore si comprendono i versetti successivi del Vangelo di Luca: il servizio! Normalmente, ci ricorda il Vangelo, un padrone si lascia servire fino alla fine e poi permette al proprio servo di provvedere a se stesso. Il Signore non fa così con noi. Egli non è venuto per essere servito ma per servire. Non si serve dell’altro, ma serve l’altro mettendosi al suo servizio. Questo è chiesto anche a noi: mettere la nostra vita al servizio degli altri senza aspettare alcuna ricompensa, perché l’amore è gratuito e l’amore gratuito non è un amore di scambio, di commercio. L’amore che si compra o che si paga è un’altra cosa! Così si comprende pure l’espressione “servi inutili” che non significa non valere nulla, ma ci aiuta a capire che siamo IN-UTILI cioè senza utili, senza guadagno. Serviamo per amore non per lucro. Così facciamo tutto quello che dobbiamo fare (amare) e questo ci basta. Ci basta essere suoi servi amati a servizio dei fratelli.

Chiediamo al Signore che aumenti la nostra fede e che ci aiuti a ravvivare questo immenso dono che Egli ci ha elargito.

suor Simona Farace

Aggiungi commento

Inviando un commento accetti le politiche di privacy di piccolemissionarie.org
Informativa sulla privacy


Codice di sicurezza
Aggiorna

Su di noi

Nel nostro nome "Piccole Missionarie Eucaristiche" è sintetizzato il dono di Dio alla Congregazione. Piccole perchè tutto l'insegnamento di Madre Ilia sarà sempre un invito di umiltà, alla minorità come condizione privilegiata per ascoltare Dio e gli uomini.
80124 Bagnoli, Napoli
[+39] 0815702809

Privacy Policy

Privacy Policy

Ultimi articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter