Il tempo dell’avvento appena terminato ha ridestato in noi il desiderio di Dio: il Natale è la risposta di Dio che viene incontro al nostro desiderio, al nostro bisogno di lui. Il Vangelo di Luca che ci viene proclamato durante la messa dell’aurora è quello più appassionante: la bellezza, la gioia, la forza, la ricchezza di un Dio che si fa bambino!
Luca ce la racconta con estrema semplicità che però non nasconde la grandiosità dell’evento. “Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo. Oggi, nella città di Davide, è stato generato per voi un Salvatore, che è Cristo, Signore” (Lc.2,10-11).È questo il grido, l’annuncio risuonato durante la Messa della notte. L’annuncio è dato per primo ai pastori: destinatari speciali di un annuncio straordinario, coloro che possono incontrare Dio con ciò che sono, con ciò che conoscono.
È Dio che si è fatto loro incontro, senza porre condizioni. Un Dio che si fa riconoscere dai segni quotidiani, che si nasconde nelle piccole cose. Un Dio che fa della fragilità degli uomini il luogo che vuole abitare. Nel messaggio dell’angelo ai pastori risuona l’annuncio cristiano fondamentale: nel figlio generato da Maria si è incarnato il Figlio di Dio. L’angelo porta il lieto annuncio: “Oggi è nato per voi un Salvatore, Cristo, Signore”. È l’annuncio che la comunità cristiana fa risuonare in tutto il mondo. Ed è per noi, oggi: siamo invitati a riascoltare l’annuncio basilare della nostra fede. “Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”. Il Natale è una buona notizia di pace e di salvezza. Questa è la bella notizia: quel bambino povero, che dorme nella mangiatoia di una misera stalla è l’unico Salvatore del mondo, è il Messia annunciato dai profeti, è il Figlio di Dio venuto a liberarci dal peccato. Se ci abbandoniamo a questo messaggio, anche noi come i pastori veniamo travolti dal canto degli angeli che risuona sulla grotta di Betlemme: “Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore!”.
Siamo amati dal Signore: questa è la grande, buona notizia del Natale. Santo Natale a tutti!
suor Maria Assunta Cammarota
Solennità del Natale – Adoriamo come i pastori il Dio bambino
- Dettagli
- Suor Viola
- Vangelo della domenica
Informativa sulla privacy