Gv 14,1-12

Nonostante tutto quello che hanno visto, i discepoli continuano ad essere pieni di paure e increduli! Giovanni oggi ci presenta Gesù che rassicura i suoi, “non sia turbato il vostro cuore”, è paziente, come solo lui sa esserlo, li invita ad avere fede. Ma per i discepoli ieri, come per noi oggi, non è facile credere. Abbiamo bisogno di certezze, di dettagli (non sappiamo dove vai), vogliamo avere tutto sotto controllo. E Gesù ancora una volta si mostra maestro paziente. Ci dice di non temere perché è lui la Via che possiamo seguire, se vogliamo vivere la Vita Vera.

È proprio così, Gesù non incoraggia a parole, non dice frasi occasionali, ci chiede di non avere paura e ce ne dà la ragione, diventando lui stesso la proposta, il sentiero, l’orizzonte, il modello.

Io sono la via, la verità e la vita!

Dio per noi è pastore, è porta e ora anche strada da percorrere. Non importa se siamo come Tommaso, altre volte come Filippo…ciò che conta è accogliere il dolce rimprovero di Gesù che ci spinge solo ad una fede più vera, più profonda, più concreta, più quotidiana: “Da tanto tempo sono con voi, e tu non mi hai conosciuto…?

Solo una fede così, può aprirci lo sguardo verso il cielo, Dio non pensa solo al nostro presente, ma abbraccia tutta la nostra storia e ci promette il futuro con Lui, “Vado a prepararvi un posto” diventando così, Lui stesso il nostro futuro.

Chi crede in Lui diventa capace di proporre a sua volta una vita piena, sensata, diventa capace di compiere le sue opera e addirittura di più grandi…chi ama e chi dona gratuitamente non ha paura di essere superato. Forse la più grande fatica è proprio credere a questa logica di Dio, cosi bella e così lontana dalla nostra!

Suor Giuliana

Aggiungi commento

Inviando un commento accetti le politiche di privacy di piccolemissionarie.org
Informativa sulla privacy


Codice di sicurezza
Aggiorna

Su di noi

Nel nostro nome "Piccole Missionarie Eucaristiche" è sintetizzato il dono di Dio alla Congregazione. Piccole perchè tutto l'insegnamento di Madre Ilia sarà sempre un invito di umiltà, alla minorità come condizione privilegiata per ascoltare Dio e gli uomini.
80124 Bagnoli, Napoli
[+39] 0815702809

Privacy Policy

Privacy Policy

Ultimi articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter